fbpx

Patologie croniche

Patologie croniche

L’altra faccia dell’ansia

Questa pagina tratta di tutte quelle patologie croniche con una diagnosi medica definitiva, in cui il paziente si trova a dover fare i conti con il fatto che dovrà convivere con la sua patologia, ed in alcuni casi vederla peggiorare.

Il ruolo di malato

Con una diagnosi di tal genere la persona nel tempo tende ad assumere una pesante identità, quella del “malato di”, che chi gli sta intorno di solito pronuncia con discrezione e a bassa voce.

Essere “il malato di” implica assumere un ruolo all’interno della propria famiglia e della società, per cui le strade da poter percorrere sono poche, già tracciate e strette, tanto da scoraggiare la persona e relegarla sempre più nell’immobilità.

Terminato il vorticoso tour degli specialisti questi pazienti, spesso, giungono da me con stampato sulla faccia il più o meno esplicito messaggio “tanto le ho provate tutte e mi manca solo questa!”

Oltre il confine

In questo caso il primo step da compire è togliere dalla testa del paziente l’immagine di “essere approdati all’ultima spiaggia”.

Come prima cosa va dimostrato al paziente che la qualità della sua vita, ovviamente all’interno dei confini della malattia, può avere ampi margini di miglioramento, tanto quanto lui stesso saprà concedersi lottando e rischiando di immaginare ed ottenere.

Il contesto terapeutico per le patologie croniche

Quello che li attende nel mio studio non è uno spazio di consolazione, ne hanno fin troppi fuori da qui!

Ad attenderli c’è un luogo deputato al riposizionamento dell’individuo al centro della propria vita.

La Terapia Polivagale ritengo essere terapia elettiva proprio per le patologie croniche e degenerative.

Si va a riattivare quelle risorse che né la malattia né nessun’altra persona possono intaccare nell’individuo.

Se ne stimola inoltre l’attivazione di nuove, grazie alle quali poter compiere azioni fisiche nel senso riabilitativo e motorio del termine, che mentali, sotto forma di un nuovo modo di pensare e reagire all’ambiente.